mercoledì 24 settembre 2008

Qual è il tempo di cottura per avere un uovo sodo?

La maggior parte delle ricette suggerisce di lasciare l'uovo a bollire per 7 minuti nell'acqua.
L'acqua dovrebbe essere portata al punto di ebollizione e poi va immerso l'uovo, da lì si contano i 7 minuti. Altrimenti se l'uovo viene immerso prima dell'ebollizione anche 8 minuti dovrebbero bastare, ma dipende da molte variabili, come la grandezza del pentolino, la temperatura dell'acuqa che si mette nel pentolino ecc.
Alcuni consigliano di aggiungere un pizzico di sale all'acqua in cui si sta cuocendo l'uovo in modo tale che sia più resistente e non si rompa. Questa informazione è però non supportata da alcuna spiegazione scientifica, è quindi da considerarsi ancora da verificare. Per non far rompere le uova altri trucchetti sono quelli di non usare uova appena tirate fuori dal frigorifero, che sono più fredde, oppure di usare un tegame piccolo in modo che le uova non si muovano durante la cottura.
E' inoltre da notare che con un minor tempo di cottura 5-6 minuti si otterrà un uovo "barzotto", cioè non ancora cotto, ma comunque gustabile. I tempi di cottura del tuorlo e dell'albume sono però differenti, l'uovo barzotto infatti avrà dunque proporzionalmente l'albume più cotto del tuorlo, che resta in uno stato semiliquido, quasi gelatinoso. 
Infine, se si è perso il tempo di cottura dell'uovo, per sapere se è sodo un trucco consigliato è quello di tirare fuori dall'acqua l'uovo con un cucchiaio e attendere che si asciughi da solo per evaporazione dell'acqua sul guscio. Se questo processo impiega 1-2 secondi l'uovo può considerarsi pronto.

Nessun commento: