sabato 20 settembre 2008

Che cos'è il fuoco?

Il fuoco è una forma di combustione. La combustione è una reazione chimica che comporta l'ossidazione di un combustibile da parte di un comburente - l'ossigeno, in genere quello presente nell'aria - con sviluppo di calore e radiazioni elettromagnetiche, tra cui e spesso anche la luce. Perché avvenga la combustione sono necessari tre elementi: il combustibile, il comburente e l'innesco. (Combustibile e comburente devono essere in proporzioni adeguate). Tali tre elementi costituiscono il cosiddetto triangolo del fuoco.

In termini più rigorosi la combustione è una ossidoriduzione esotermica in quanto un composto si ossida mentre un altro si riduce (nel caso degli idrocarburi, il carbonio si ossida, l'ossigeno si riduce) con rilascio di energia e formazione di nuovi composti, principalmente anidride carbonica ed acqua.
L'innesco è l'energia di attivazione necessaria alle molecole di reagenti per iniziare la reazione e deve essere fornita dall'esterno. In seguito l'energia rilasciata dalla reazione stessa ne rende possibile l'autosostentamento senza apporti energetici esterni.

3 commenti:

Marco Tatta ha detto...

e l'acqua cos'è? O?

antofab ha detto...

Vista l'entità dei tuoi interventi, caro MP, mi sento di dire che saresti un ottimo combustibile. Vi prego, evitiamo degli argomenti così vaghi. Le domande e le risposte di askparanza devono essere precise e soprattutto peculiari.

Marco Tatta ha detto...

a me piace lo stile massimista del P è tipico dei fisici. domande senza senso per risposte lunghe e complicate